lunedì 27 febbraio 2012

L'estremismo è sbagliato

Qualcuno guarda mai "Forum" ? No, perché penso che l'estremismo animalista dimostrato oggi dalla conduttrice Dalla Chiesa sia controproducente per la stessa causa di difesa degli animali. "Non sapete quanto amore ti può dare un cane !" "Ma pure la moglie" "La moglie fino ad un certo punto". Pure offensivo per la donna intervenuta... Darei l'ergastolo a chi maltratta gli animali, ma mai dimenticare a quale specie apparteniamo.
Io ho telefonato alla LAV pochi giorni fa per aiutare un gatto maltrattato. Ma non mi sognerei mai di fare i processi ad una donna solo perché dopo anni che il marito sta appresso al cane vecchio e malato, lei vorrebbe farsi due giorni di vacanza con il coniuge, affidando il cane a parenti stretti. Comportandosi così Rita Dalla Chiesa si dimostra solo più legata agli animali che agli esseri umani, suscitando l'approvazione solo degli estremisti come lei. Insegnare ad amare agli animali non è questo, questo è solo essere intolleranti.
Così abbiamo chi massacra le foche, chi abbandona i cani da una parte, e dall'altra i processi ad una donna che vuole essere considerata dal proprio uomo almeno come il proprio cane.
Come al solito est modus in rebus, la verità sta nel mezzo. Nell'equilibrio e nel rispetto. Degli animali ma anche, e aggiungo soprattutto, degli esseri umani.

Nessun commento: