martedì 18 ottobre 2011

Le brutte abitudini di Internet

Ci sono un bel pò di brutte abitudini diffuse in Internet, che saranno presenti pure nella vita non virtuale, ma che si notano particolarmente su siti come Facebook.com, YouTube.com. Tra queste posso annoverare:
1- Insulti a non finire a chi non condivide, alle volte semplicemente, i nostri gusti, le nostre opinioni, a chi non ci da ragione. Quando si è tra sponde politiche o di tifoserie opposte, abbiamo l'insulto-minaccia.
2- Denigrazione automatica della moralità delle belle donne: sul Web una bellissima ragazza è una pu**ana.
3- Qualunquismo contro i politici: sono tutti da impiccare, mangiapane a tradimento, contribuendo così al disinteresse di chi si deve impegnare in politica dal basso per i nostri interessi.
4- Vale per Facebook: diffondere i dati più sensibili, come fotografie in parte compromettenti, abitudini (alcool, droga), con gente amica che nemmeno ci conosce o che potrebbe utilizzare i dati per danneggiarci, dal semplice sparlare allo stalking.
5- Uso dell'italiano totalmente scorretto, alle volte che sembra denotare problemi intellettivi gravi o dislessia.
6- Bisogno di dar ragione a chi trasgredisce, al punto di mitizzare comportamenti devianti, anche criminali. Es: se uno arriva durante una conversazione differita, e bestemmia, lo si esalta invece di vederlo come un cafone che impedisce il dialogo sereno.
7- In linea con il punto 1: sessismo. Nel Web femminuccie e maschietti insultano l'altro sesso in continuazione, come se l'umanità buona o cattiva fosse appannaggio di un solo sesso.
8- Presenza di un continuo uso di facili battute, come la citazione del capo indiano Estiqaatsi per commentare tutto quello che non interessa, salvo dimenticare che il rispetto delle persone vale anche sulle tematiche che a loro interessano e a noi no, oppure definizioni stereotipate come bimbominkia, espressione dimentica che certi presunti difetti sono presenti nella quasi totalità degli adolescenti e costituiscono caratteristica dell'età.

Se volete suggerirmi altri 'difetti Web' commentate questo post, li inserirò a tempo debito.

Nessun commento: